Candia Castellani

Candia Castellani

Candia Castellani è nata a Firenze nel 1978. Dopo il diploma all’Istitituto d’Arte di Firenze, indirizzo Comunicazione e spettacolo, si laurea presso il Dams di Bologna, indirizzo Cinema. Durante gli anni di studio lavora presso lo studio di Sergio Staino come assistente e collabora in qualità di ritrattista con quotidiani e periodici come L’Unità e Metropoli. In contemporanea lavora come lettrice di libri per l’infanzia e organizza laboratori artistici per l’infanzia.  

Dopo essere stata allieva di Leonardo Mattioli, Linda Wolfsgruber presso Sarmede, Octavia Monaco e Arianna Papini, pubblica i libri illustrati e illustrazioni per riviste specializzate in temi sull’infanzia e di letteratura come Il caffè illustrato. Viene selezionata da Le immagini della Fantasia, a Sarmede, per la rassegna Fiabe delle Terre d’India.  

Dal 2015 è illustratrice, insegnante e direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci. Dal 2018 è socia attiva di Ai, Associazione Autori di Immagini. Selezionata a Lucca Comics Junior 2018 per l’illustrazione “Fantasmagorie”, all’interno del concorso “OLTRE GLI SPAZI INESPLORATI. Sulle tracce di Jules Verne”.

Nel 2020 viene selezionata per l’Annual 2020 di Autori di Immagini e vince il premio Senza Filtri e medaglia di bronzo per la sezione Magazine.

Attualmente collabora inoltre con il settimanale L’Espresso, Bibliolibrò Editore, L’Orto della cultura, Istituto degli Innocenti (Firenze), Rotary Club, Sergio Staino.

Illustrazioni per bambini

Illustrazioni

Ritratti e riviste

Pubblicazioni

  • 2010 – La Principessa del Taj Mahal, Aliberti Editore Jr.